Attualità

Beluga, il drone romano polivalente ad alta resistenza

di Redazione

Progettato dalla società romana Eurolink Systems, il drone Beluga si presenta come un velivolo polifunzionale in grado di adattarsi a molteplici missioni, tra cui ricognizione a corto raggio, ricerca e soccorso, consegne e supporto logistico urbano. Secondo l’azienda, il drone “unisce arte e scienza” e offre una praticità “incomparabile” nell’utilizzo militare. “Lavoriamo duramente per affrontare la complessità della progettazione e dell’integrazione della tecnologia nelle piattaforme dei droni”, spiega il presidente di Eurolink, Pietro Lapiana, in un comunicato stampa. “Con Beluga, i clienti ottengono una soluzione integrata e solida senza necessità di tempo di sviluppo e per un terzo del costo di una soluzione personalizzata completamente testata“.

Con una capacità di carico utile di 1,5 kg, Beluga è in grado di raggiungere una velocità massima di 112 km/h e di volare per un’ora. Si tratta di un UAV (aeromobile a pilotaggio remoto) altamente resistente, costruito per funzionare in una vasta gamma di temperature estreme, da -22°C a 55°C.

Frutto di tre anni di ricerca e sperimentazione, il drone è dotato di eliche silenziose per un volo silenzioso e classificato IP67, ovvero impermeabile, resistente alla polvere e alla sabbia. Secondo Eurolink, la preparazione al volo richiede solo due minuti. Quando è aperto, misura 98 cm di larghezza, 63 cm di lunghezza e 45 cm di altezza massima, e pesa 10 kg al decollo.

Secondo il produttore, Beluga può funzionare come drone dedicato o all’interno di uno “sciame” di droni. Altamente flessibile e configurabile, l’UAV dispone di una serie di funzioni avanzate come il sistema LiDAR multispettrale, il designatore laser, il ricevitore radiofrequenza, i sistemi di comunicazione satellitare 4G e 5G, la mappatura 3D e una suite di intelligenza artificiale appositamente progettata. Inoltre, è disponibile in tre versioni, per usi diversi: militare, sorveglianza e salvataggio, e consegne veloci.

La Eurolink Systems, sul mercato europeo delle soluzioni tecnologiche da quasi 30 anni, ha presentato Beluga all’AUVSI Xponential 2022, un evento che si è svolto a Orlando, negli Stati Uniti, dal 25 al 28 aprile 2022 e che era dedicato alle tecnologie più recenti. Al momento, non sono disponibili informazioni sul prezzo del prodotto.

Riproduzione riservata © 2024 Dronespectremag

Aggiornato il 05/22/2023

Articoli correlati