Sport

Il Drone Racing ai World Games 2025

di Redazione

La Fédération Aéronautique Internationale conferma che il Drone Racing sarà una delle discipline presenti ai World Games del 2025 a Chengdu, in Cina.

Si tratta di un evento globale di 11 giorni che si tiene ogni quattro anni e riunisce moltissime discipline sportive, dal football americano agli sport aerei. È focalizzato su quegli sport che non fanno parte dei Giochi Olimpici, fornendo così una piattaforma importante per un ventaglio più ampio di atleti e promuovendo anche sport meno conosciuti ad un pubblico più ampio, incoraggiandone la crescita tanto in termini di interesse quanto di finanziamenti.

Tra questi non poteva certo mancare il drone racing, che sta vedendo una crescita significativa in termini di interesse e di eventi locali ed internazionali dedicati.

Ad organizzare l’appuntamento è l’International World Games Association (IWGA), organizzazione internazionale composta da 39 Federazioni Sportive Internazionali, riconosciuta e sostenuta dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO).

Dopo il debutto di successo della prima gara di drone racing ai Giochi del 2022 a Birmingham, negli USA, questo emozionante sport aereo è destinato a catturare di nuovo l’attenzione del pubblico ai World Games che si terranno dal 7 al 17 agosto 2025.

La FAI, coinvolta fin dal 1997 nell’organizzazione della sezione dedicata agli Air Sports, sta già effettuando i preparativi per partecipare alla 21a edizione dei World Games, con 32 piloti selezionati, i cui nomi verranno rivelati nei prossimi mesi.

L’unica anticipazione che è arrivata dalla Federazione è che ci sarà un’ampia partecipazione da parte di atleti dell’aria molto giovani, senza alcun tipo di barriera di genere o condizioni fisiche.

Molto probabilmente non mancheranno nomi noti agli appassionati del Drone Racing, come l’Italiana Luisa Rizzo, di recente arrivata seconda nella classifica degli atleti dell’anno 2024.

In attesa di nuove anticipazioni, non possiamo che invitare tutti gli amanti della disciplina a segnare sul calendario le date dei World Games 2025 e prepararsi a vederne delle belle.

Riproduzione riservata © 2024 Dronespectremag

Aggiornato il 05/15/2024

Articoli correlati