La redazione di DronespectreMag era presente oggi al Tecnopolo di Roma, che ha ospitato un evento all’avanguardia dedicato all’innovazione nel settore dei droni. L’incontro, dal titolo “Droni al Tecnopolo: Prodotti, Applicazioni e Servizi Innovativi per le Imprese e la P.A.“, è stato organizzato in collaborazione con aziende specializzate nella progettazione e nello sviluppo di droni, nonché nella creazione di prodotti innovativi per UAV, sensori e software applicativi.
L’obiettivo principale dell’evento è stato presentare le soluzioni e i servizi sviluppati dal cluster di aziende presenti presso il polo tecnologico, evidenziando le enormi potenzialità degli aeromobili a pilotaggio remoto. Durante l’incontro, sono state illustrate le modalità d’uso, i campi applicativi, le metodologie delle piattaforme drone-sensore e le tecniche di elaborazione dei dati acquisiti.



Le soluzioni messe a punto dalle aziende al Tecnopolo trovano applicazione in diversi settori, tra cui lo smart farming, la sicurezza, l’agritech sostenibile e la lotta al cambiamento climatico, il monitoraggio ambientale, il telerilevamento, il monitoraggio di impianti industriali e la protezione del patrimonio culturale. Inoltre, è stato dedicato uno spazio specifico all’ENAC e D-flight per presentare il piano strategico nazionale per lo sviluppo della mobilità aerea avanzata in Italia e la gestione del traffico aereo.
L’iniziativa ha coinvolto PMI, grandi imprese e enti pubblici e privati, offrendo un’opportunità per conoscere nuovi prodotti, soluzioni, applicazioni e servizi nel campo dei droni. L’obiettivo principale è stato sviluppare collaborazioni strategiche e progetti innovativi, aprendo la strada a un futuro in cui i droni rivoluzionano molteplici settori e contribuiscono a una maggiore efficienza, sicurezza e sostenibilità .
Riproduzione riservata © 2022 Dronespectremag