Attualità

Global Drone Industry Survey 2023

di Redazione

Sono arrivati i risultati della Global Drone Industry Survey, indagine annuale sul mercato dei droni realizzato da Drone Industry Insight in collaborazione con l’Osservatorio Droni e Mobilità Aerea Avanzata del Politecnico di Milano.

I dati, frutto di una rilevazione che ha coinvolto circa 1113 aziende nel campo dei droni in 85 paesi del mondo hanno offerto uno scorcio sulle tendenze negli investimenti nel mercato, il valore totale e il confronto tra le aspettative degli imprenditori e la realtà negli ultimi cinque anni.

Il valore del mercato totale dei droni, ha subito tra il 2022 e il 2023 una lieve flessione dovuta all’inflazione cominciata a partire dal conflitto Ucraino. Tuttavia esso mantiene una sua solidità e vede l’80% delle compagnie attive nel settore focalizzare la propria offerta di valore nel settore dei servizi.

In particolare modo le aziende che offrono monitoraggi e ispezioni tramite sorvoli da drone guidano il mercato, seguito dalle applicazioni nel mondo della fotografia e del videomaking.

Importante novità dell’ultimo anno è la crescita nel settore agricolo, dove l’Asia ha visto un costante impiego di UAS nel settore, in particolare modo per l’irrigazione e la diffusione di fertilizzanti e fitofarmaci, ancora non regolamentata in Italia.

Il confronto tra aspettative e realtà nel valore del mercato dei droni, ha visto il 2023 confermare ciò che gli imprenditori si aspettavano dopo lo scollamento tra i due valori avvenuto nel 2022, anche in conseguenza del boom di investimenti sugli UAS nel 2021.

Per quanto riguarda le sfide e le nuove frontiere del 2024, i nuovi regolamenti e le necessità del mercato ci dicono che gli investimenti si concentreranno sull’efficienza del volo e sul rafforzamento del contatto tra le stazioni di terra e i dispositivi. Sarà inoltre l’anno focale per diventare compilant verso il nuovo regolamento europeo in materia di remote id e classificazione.

Anche l’autonomia energetica dei dispositivi sarà un settore su cui si investirà molto, con diversi progressi nel campo dell’alimentazione a idrogeno.

La Global Drone Industry Survey dunque ci mostra un mercato solido e con molte prospettive di crescita davanti, nonostante le sfide poste dalle incertezze del momento storico attuale

Riproduzione riservata © 2024 Dronespectremag

Articoli correlati