Attualità

Il mercato delle consegne con droni avrà un boom enorme nel 2030

di Redazione

Si prevede che il mercato delle consegne con droni crescerà da 228 milioni di dollari nel 2022 a 5.556 milioni di dollari entro il 2030, con un tasso di crescita composto annuo del 49%. Questo aumento è dovuto all’espansione degli investimenti privati nel settore delle consegne tramite droni e alla crescita delle vendite online, nonché alla domanda di distribuzione “senza contatto” a seguito della pandemia.

Durante questo periodo, molte aziende in diversi settori hanno compreso il potenziale dei droni e si sono adeguate alle norme regolamentari. Inoltre, la tecnologia dei droni è conveniente e facilmente accessibile rispetto ai metodi di consegna tradizionali, il che ha portato alla creazione di nuove società specializzate nella produzione di velivoli e nella fornitura di servizi di consegna aerea.

In base alla modalità operativa, il mercato del trasporto di pacchi con i droni è stato segmentato in pilotaggio remoto, parzialmente o completamente autonomo. Con il successo dei droni, l’industria sta evolvendosi verso tecnologie in cui l’operatore controlla solo le operazioni critiche. Tutte le funzioni e le manovre sono simili a quelle di un veicolo autonomo, ma durante il volo sono soggette a una sorveglianza costante o periodica da parte di un pilota a terra.

Differenti aziende statunitensi stanno cercando di rendere accessibile la tecnologia dei droni a diversi settori, tra cui l’industria alimentare, farmaceutica, logistica e di vendita al dettaglio. Ad esempio, Alphabet, la holding che possiede Google tra le altre, ha avviato un servizio di consegna aerea in collaborazione con FedEx e Walgreens. Offre pacchetti selezionati, prodotti per la salute e il benessere come farmaci da banco, che vengono consegnati direttamente ai clienti tramite droni capaci di trasportare pacchi di peso compreso tra 1 e 1,5 kg. Questa soluzione garantisce una consegna rapida ed efficiente, riducendo i costi.

Si prevede che il mercato dell’Asia Pacifica mostrerà la crescita più rapida a causa dell’aumento della domanda di acquisti online nella regione con una vasta popolazione. Le aziende leader in questo mercato sono Alibaba e JD.com, che stanno fortemente investendo in questo settore. Ad esempio, Meituan, una delle più grandi aziende di consegne cinesi, ha recentemente effettuato con successo consegne tramite droni di 19.000 pasti a 8.000 clienti a Shenzhen, una città con 17,5 milioni di abitanti.

Tra i principali investitori in questo mercato vi sono grandi nomi come Airbus, Alphabet, Boeing, DHL, EHang, FedEx, Matternet, UPS e Zipline.

Riproduzione riservata © 2024 Dronespectremag

Aggiornato il 05/15/2024

Articoli correlati