Si prevede che il mercato delle consegne con droni crescerà da 228 milioni di dollari nel 2022 a 5.556 milioni di dollari entro il 2030, con un tasso di crescita composto annuo del 49%. Questo aumento è dovuto all’espansione degli investimenti privati nel settore delle consegne tramite droni e alla crescita delle vendite online, nonché alla domanda di distribuzione “senza contatto” a seguito della pandemia.
Durante questo periodo, molte aziende in diversi settori hanno compreso il potenziale dei droni e si sono adeguate alle norme regolamentari. Inoltre, la tecnologia dei droni è conveniente e facilmente accessibile rispetto ai metodi di consegna tradizionali, il che ha portato alla creazione di nuove società specializzate nella produzione di velivoli e nella fornitura di servizi di consegna aerea.
In base alla modalità operativa, il mercato del trasporto di pacchi con i droni è stato segmentato in pilotaggio remoto, parzialmente o completamente autonomo. Con il successo dei droni, l’industria sta evolvendosi verso tecnologie in cui l’operatore controlla solo le operazioni critiche. Tutte le funzioni e le manovre sono simili a quelle di un veicolo autonomo, ma durante il volo sono soggette a una sorveglianza costante o periodica da parte di un pilota a terra.
Differenti aziende statunitensi stanno cercando di rendere accessibile la tecnologia dei droni a diversi settori, tra cui l’industria alimentare, farmaceutica, logistica e di vendita al dettaglio. Ad esempio, Alphabet, la holding che possiede Google tra le altre, ha avviato un servizio di consegna aerea in collaborazione con FedEx e Walgreens. Offre pacchetti selezionati, prodotti per la salute e il benessere come farmaci da banco, che vengono consegnati direttamente ai clienti tramite droni capaci di trasportare pacchi di peso compreso tra 1 e 1,5 kg. Questa soluzione garantisce una consegna rapida ed efficiente, riducendo i costi.
Si prevede che il mercato dell’Asia Pacifica mostrerà la crescita più rapida a causa dell’aumento della domanda di acquisti online nella regione con una vasta popolazione. Le aziende leader in questo mercato sono Alibaba e JD.com, che stanno fortemente investendo in questo settore. Ad esempio, Meituan, una delle più grandi aziende di consegne cinesi, ha recentemente effettuato con successo consegne tramite droni di 19.000 pasti a 8.000 clienti a Shenzhen, una città con 17,5 milioni di abitanti.
Tra i principali investitori in questo mercato vi sono grandi nomi come Airbus, Alphabet, Boeing, DHL, EHang, FedEx, Matternet, UPS e Zipline.
Riproduzione riservata © 2022 Dronespectremag