Sicurezza e sorveglianza

In Brasile, i droni ausiliari del traffico

di Redazione

La città di João Pessoa, capitale dello Stato di Paraíba, ha istituito un gruppo operativo specializzato nel monitoraggio del traffico mediante l’utilizzo di droni. La Sovrintendenza Esecutiva della Mobilità Urbana (Semob-JP) ha creato questa iniziativa per migliorare la mobilità urbana, promuovere un flusso del traffico più efficiente e aumentare la sicurezza stradale per i cittadini. Attraverso il sorvolo dell’area monitorata, gli agenti del gruppo operativo saranno in grado di agire in modo ancora più strategico e agile.

Secondo Expedito Leite Filho, sovrintendente dell’organo municipale per la mobilità, i droni erano già utilizzati in azioni specifiche dalla Semob-JP, ma ora saranno impiegati quotidianamente, anche durante i momenti di maggiore affluenza, per contribuire alle prestazioni del comune e degli altri organi di traffico e sicurezza.

Secondo la guida del sindaco Cícero Lucena, cerchiamo sempre di espandere il monitoraggio del traffico a favore della sicurezza stradale in città. Abbiamo già quattro agenti di mobilità specializzati, inoltre, formati dalla Guardia Civile di San Paolo e dai Vigili del Fuoco di Paraíba. Questi professionisti attueranno in una vettura specifica per il settore, volando nei punti necessari e fornendo feedback in tempo reale alle squadre sul campo, in modo che insieme possano migliorare la mobilità nei luoghi di conflitto“, spiega Leite Filho.

Il team chiamato DroneMob, appartenente alla Divisione Traffico e Trasporto della Semob-JP (DOTT), utilizzerà inizialmente il modello di dispositivo Mavic 2 Pro. Tuttavia, ci si aspetta già l’acquisizione di nuovi dispositivi, secondo quanto dichiarato da Haylton Medeiros, capo del settore. “L’attuale gestione sta già lavorando per acquisire altri due droni di ultima generazione e addestrare altri dieci agenti di mobilità per pilotarli. Riteniamo questo lavoro importante sia nell’identificazione dei rallentamenti del traffico e nel monitoraggio dei flussi, sia nella fiscalizzazione del traffico e dei trasporti, nella produzione di progetti e immagini istituzionali“, ha evidenziato.

Riproduzione riservata © 2024 Dronespectremag

Articoli correlati