Normativa Italia

Inizia la consultazione per il Pacchetto SORA 2.5

di Redazione

Il JARUS è un’organizzazione internazionale che si occupa della definizione e dell’applicazione di norme globali per l’utilizzo degli aeromobili a pilotaggio remoto. Recentemente, ha lanciato una consultazione esterna per la revisione della norma SORA (Standard Operating Risk Assessment) per gli UAS.

La SORA è uno strumento fondamentale per garantire un utilizzo sicuro e responsabile dei droni. Essa definisce i requisiti per valutare i rischi operativi e fornisce una guida per la loro gestione durante le operazioni.

La consultazione esterna ha lo scopo di raccogliere commenti e suggerimenti dalle parti interessate per migliorare la norma SORA e renderla ancora più efficace. L’obiettivo è coinvolgere tutte le parti interessate, tra cui operatori, enti regolatori, rappresentanti del settore aeronautico e organizzazioni di sicurezza dei voli, per garantire che la norma sia rappresentativa delle esigenze e delle preoccupazioni della comunità degli utenti.

La consultazione esterna è aperta a tutti coloro che desiderano partecipare e i commenti possono essere inviati tramite il modulo online disponibile sul sito web del JARUS.

La consultazione sarà aperta fino al 6 marzo 2023.

Riproduzione riservata © 2022 Dronespectremag

SHARE ON

Aggiornato il 02/20/2023

Articoli correlati