Attualità

La telecamera di sicurezza volante

di Redazione

Ring, la società di sicurezza domestica e casa intelligente di proprietà di Amazon, ha presentato un prodotto interessante al CES 2023 a Las Vegas, la fiera tecnologica più importante al mondo. Si tratta di “Always Home Cam“, un dispositivo che il produttore aveva presentato come concept alla fine del 2020 e che ha finalmente realizzato con successo. Questo dispositivo è essenzialmente un mini drone in grado di volare all’interno di una casa per rilevare la presenza di intrusi quando l’utente non è presente. Una vera e propria telecamera di sicurezza volante.

Il drone, quando è sulla sua base, sembra un gadget da cucina, come una friggitrice intelligente, ma il suo design cambia quando viene rilasciato. Ad occhio nudo, appare più grande di quanto mostrato nei video dimostrativi iniziali e, sebbene esteticamente differisca da qualsiasi drone disponibile oggi sul mercato, presenta tutte le sue funzionalità quando è in funzione.

L’azienda ha dichiarato che il dispositivo pattuglierà sempre le varie stanze su un piano della casa sorvegliata. Il drone coprirà idealmente il piano terra, seguendo delle traiettorie di volo designate dal cliente mentre quest’ultimo è fuori casa, con la telecamera sempre visibile. È possibile impostare percorsi multipli e waypoint individuali per la “Always Home Cam“. Se l’utente desidera sbirciare dalla porta sul retro o verificare se ha lasciato accesi dei dispositivi o la luce di una stanza, può farlo senza dover affrontare molte complicazioni.

In caso di rilevamento di qualcosa di strano, la telecamera del drone può essere configurata per fermarsi in aria e ruotare sul proprio asse per esplorare l’area in questione. Tutte le funzionalità sopra descritte saranno incluse nell’app mobile di Ring quando il dispositivo sarà disponibile per l’acquisto.

Sebbene sia stato uno dei prodotti di punta al CES 2023, con un primo sguardo che ha attirato l’attenzione degli appassionati di tecnologia, al momento Ring non ha ancora annunciato una data di lancio o un prezzo approssimativo per il dispositivo. L’azienda non ha ancora reso pubbliche queste informazioni, ma il fatto di presentare i prototipi significa che dovrebbe essere molto vicina alla vendita.

Riproduzione riservata © 2024 Dronespectremag

Aggiornato il 05/15/2024

Articoli correlati