Medicina

Malawi: droni a soccorso della sanità

di Redazione

L’uso dei velivoli remoti nella fornitura di servizi sanitari sta rapidamente diventando una realtà concreta in tutto il mondo. In alcuni Paesi tuttavia, l’integrazione dei droni nella sanità è più prioritaria che in altri; è questo il caso del Malawi, che a seguito del ciclone tropicale Freddy che ha colpito il paese nel 2023, si è trovato di fronte a tutti i limiti delle sue infrastrutture di terra.

In particolare molte comunità rurali si sono dimostrate particolarmente impervie per i soccorsi e tuttora rimangono isolate rispetto alle strutture ospedaliere del territorio.

I droni in questo caso si propongono dunque di migliorare l’accesso alla sanità, tramite trasporto di medicinali e risorse mediche come i vaccini nelle comunità meno raggiungibili.

Tale innovazione finora si è dimostrata vitale con una riduzione dei tempi di soccorso e di diffusione di terapie altrimenti precluse a moltissime persone. Ad esempio, nel distretto di Mangochi, le aree coperte dai droni hanno visto il numero di casi di tubercolosi quasi dimezzato.

Tale successo è stato riconosciuto a livello internazionale dall’istituzione dell’African Drone and Data Academy (ADDA).

L’ iniziativa non solo fornisce formazione avanzata in tecnologia dei droni, ma anche programmi educativi che promuovono l’imprenditorialità e l’innovazione nel settore della sanità.

Nonostante i successi finora ottenuti, ci sono ancora sfide da affrontare nell’uso continuativo dei droni nel settore sanitario del Malawi. La capacità limitata dei droni attuali nel trasportare grandi quantità di forniture mediche e la necessità di infrastrutture aggiuntive per il loro utilizzo, con i costi che ne derivano, sono solo alcune delle questioni che devono essere affrontate.

Tuttavia, con un impegno continuo da parte del governo, delle organizzazioni internazionali e dei partner locali, l’uso dei droni nella sanità del Malawi potrebbe continuare a crescere e a migliorare l’accesso ai servizi sanitari per tutte le comunità, portando benefici tangibili alla popolazione.

Riproduzione riservata © 2024 Dronespectremag

Aggiornato il 06/10/2024

Articoli correlati