Attualità

I migliori mini droni da far trovare nell’uovo di Pasqua

di Redazione

Le festività possono essere un’occasione per condividere le nostre passioni con i cari, inclusa quella per il volo. Perciò, per chi volesse affiancare un regalo originale all’iconico uovo di cioccolato, ci sono diversi mini droni che offrono soluzioni davvero interessanti.

Per un regalo di Pasqua dovremo necessariamente tenerci su un frame di piccole dimensioni, non solo per i costi, decisamente più ridotti di quelli dei dispositivi più grandi, ma anche e soprattutto perché sono gli unici che possono essere guidati a tutte le età (previa supervisione di un adulto in caso di minorenni) e senza patentino.

Si tratta infatti di droni sotto la soglia dei 250 grammi, che anche nell’ultimo aggiornamento della normativa, rimane fuori dall’obbligo di patentino (anche se per alcuni utilizzi particolari, potrebbe valere la pena stipulare un’assicurazione). Questi droni possono essere usati per riprese, foto, oppure per volo in freestyle o perfino per il racing.

Abbiamo raccolti cinque tra i migliori mini droni secondo le recensioni dei clienti che presentano un buon rapporto qualità-prezzo.

Il primo della nostra rassegna è l’IDEA 10, Drone con Telecamera 720P creato da le-idea, perfetto per i piloti più giovani. Pur essendo progettato per i più piccoli, questo drone offre buone prestazioni e può essere un drone “di partenza” anche per un adulto alla primissima esperienza.

Compatto nel design e pieghevole, è facile da trasportare con i suoi soli 67 grammi di peso. È alimentato da due batterie modulari che garantiscono fino a 20 minuti di volo. Il punto di forza di questo drone è la telecamera HD, che permette di realizzare ottimi video o anche di venire integrata con un visore FPV.

Tra i punti di debolezza più comunemente riscontrati dagli acquirenti, troviamo una scarsa stabilità della direzione di volo, specialmente in caso di vento. Il costo di questo piccolo drone è 59,99 Euro.

Un altro dispositivo simile è il JUSTGREENBOX Mini Drone, velivolo dal design essenziale, ma con buone capacità di volo e una grande stabilità che garantisce un’autonomia di ben 60 minuti. Le funzionalità di volo in pista e di capovolgimento 3D lo rendono particolarmente consigliato per il freestyle, ma la fotocamera da 1080p lo rende adatto anche per foto e video.

Tra i punti di forza, troviamo la funzione di foto/video gestuali, che permette alcune manovre senza un radiocomando e la funzione return to home, che previene lo smarrimento. Il principale punto di debolezza sta nel costo, sui 144,00 Euro.

Tra i migliori mini droni troviamo anche il Potensic A20 Mini Drone, un quadricottero di 240 grammi facile da maneggiare ed integrato con una modalità di mantenimento dell’altitudine, che consente al drone di volare a una quota costante, rendendo il controllo più facile per i piloti alle prime armi. Tramite l’intuitivo radiocomando è possibile impostare tre diverse impostazioni di velocità a seconda dell’utilizzo.

La modalità “senza testa” semplifica ulteriormente il volo e il dispositivo si presta all’esecuzione di acrobazie 3D Flip. Avvio e atterraggio sono anch’essi facilitati con funzionalità automatiche.

Tra i vantaggi di questo drone abbiamo sicuramente le 3 batterie intercambiabili vendute insieme al dispositivo, che ne permettono un utilizzo continuativo. Tra gli svantaggi, il fatto che le singole batterie durano cinque minuti l’una. Il prezzo è di 39,99 Euro.

Degno di nota anche il Mini Drone con Telecamera 720P HD di AVIALOGIC, quadricottero che pure essendo consigliato ai principianti ha anche qualche funzionalità avanzata. Le dimensioni sono compatte e il design è molto creativo grazie alle luci al LED verdi e blu, che lo rendono anche visibile al buio.

Anche questo dispositivo ha una modalità di mantenimento dell’altitudine, tre velocità e ricambi di batteria per il volo continuativo, cui affianca funzionalità per eseguire Flip a 360°, possibilità di scattare selfie con un gesto della mano e una guardia per le eliche che le rende più sicure.

Tra i suoi punti di forza, la telecamera HD 720P e il buon feed video in diretta su smartphone, tra quelli di debolezza, le piccole dimensioni possono comprometterne la stabilità in outdoor e le batterie tendono a perdere autonomia dopo diversi utilizzi. Il prezzo è di 49,99 Euro.

Infine, tra i migliori mini droni non possiamo che citare anche il DJI Mini 4 Pro. Un drone di 240 grammi di alta qualità che offre prestazioni avanzate e un design compatto.

La telecamera può realizzare video verticali in HDR con grande nitidezza. Il principale punto di forza di questo dispositivo è sta nella capacità di rilevamento omnidirezionale degli ostacoli, che consente un volo più sicuro, ma è degna di nota anche la batteria che permette un’autonomia di 34 minuti.

Il punto di debolezza è il prezzo fuori scala, che è di ben 799,00 Euro.

Riproduzione riservata © 2024 Dronespectremag

Aggiornato il 05/15/2024

Articoli correlati