Attualità

Mobilità Aerea Avanzata: VCraft lancia un prototipo unico in Europa

di Redazione

L’ambito dei droni per il trasporto di merci e persone continua a suscitare interesse e investimenti da parte delle imprese, che ultimamente stanno annunciando diversi nuovi prototipi. Recentemente, l’azienda svedese VCraft Aeronautics, dedita allo sviluppo di soluzioni high-tech per il volo, ha annunciato un nuovo dispositivo per la mobilità aerea avanzata, caratterizzato da decollo e atterraggio verticali esclusivamente elettrici (eVTOL).

Tra le caratteristiche più interessanti di questo nuovo drone, svelate dall’azienda partner AERO EDIH, spiccano la guida autonoma e la capacità di regolare la direzione dell’albero dell’elica in base alla fase di volo. Quest’ultima caratteristica, in particolare, rende il prototipo unico in Europa.

Tale sistema coniuga la capacità di decollo e atterraggio verticale con l’efficienza energetica tipica dei dispositivi ad ala fissa. Le batterie, sviluppate appositamente dal team di ingegneri, alimentano il drone in modo sostenibile, mentre altre caratteristiche del velivolo sono pensate per mitigare anche altri impatti ambientali, come ad esempio il rumore, che è spesso una grande criticità per chi lavora sulla mobilità aerea avanzata. Il design del drone è stato concepito per semplificare le operazioni di manutenzione, contribuendo così a ridurre i costi operativi e ad aumentare il suo ciclo di vita.

Attualmente il prototipo è in fase di test in vista del suo primo volo sperimentale, ma l’azienda prevede di lanciarlo sul mercato nei prossimi anni, all’interno di un’ampia offerta di dispositivi senza pilota. I prodotti dell’azienda, sono pensati per trovare applicazione in diversi settori, tra cui la distribuzione delle merci, l’agricoltura e la silvicoltura.

Il nuovo annuncio fornisce ulteriore testimonianza di quanto la mobilità aerea avanzata stia attirando sempre di più gli investimenti delle imprese, che registrano una domanda significativa su scala internazionale per conciliare le necessità di trasporti sempre più veloci ed efficienti, con le sfide di una logistica attenta alla sostenibilità.

Riproduzione riservata © 2024 Dronespectremag

Aggiornato il 02/29/2024

Articoli correlati