Attualità

Primo volo del Black Swan: Dronamics rivoluziona la logistica dei droni cargo

di Redazione

Dronamics, la prima compagnia aerea di droni cargo al mondo, ha annunciato il completamento con successo del primo volo del suo aereo di punta, il Black Swan, all’aeroporto di Balchik in Bulgaria, dimostrando il potenziale per il settore della logistica nel migliorare l’efficienza nel trasporto dei prodotti.

La compagnia è nata dal desiderio di due fratelli di trovare un modo più rapido, ecologico e conveniente per consegnare le merci, e ha come missione la consegna nello stesso giorno per tutti, ovunque nel mondo. Questo importante traguardo rappresenta il culmine di mesi di test a terra e voli su scala ridotta. Il velivolo Black Swan è stato pilotato a distanza da due piloti di linea commerciale che si trovavano nella stazione di controllo a terra di Dronamics.

Il successo del test di volo convalida la tecnologia dei droni cargo con licenza dell’azienda per i voli commerciali in Europa, che inizieranno entro la fine dell’anno, servendo industrie come l’e-commerce, la farmaceutica, i pezzi di ricambio e i prodotti deperibili, offrendo una soluzione rapida ed economica per soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei consumatori. Un’innovazione che potrebbe rivoluzionare il mondo della logistica, con implicazioni che coinvolgono anche gli impatti ambientali e il mercato del lavoro nei prossimi anni.

Fin dal giorno in cui abbiamo immaginato per la prima volta l’aereo Black Swan, abbiamo lavorato verso questo volo. Oggi abbiamo fatto la storia e siamo orgogliosi di aver dimostrato la validità della nostra tecnologia dei droni“, ha affermato Konstantin Rangelov, co-fondatore e CTO di Dronamics.

È stato necessario un enorme quantità di duro lavoro, convinzione e determinazione per dimostrare che ciò che avevamo immaginato funziona. Ora possiamo concentrarci sul passo successivo, il lancio delle nostre operazioni commerciali, e non potremmo essere più entusiasti“, ha dichiarato Svilen Rangelov, co-fondatore e CEO di Dronamics.

Riproduzione riservata © 2024 Dronespectremag

Aggiornato il 11/14/2023

Articoli correlati