Normativa resto del mondo

Stati Uniti: verso un ban dei droni DJI?

di Redazione

Con le nuove tensioni a livello commerciale tra Cina e Stati Uniti, si torna a parlare di un possibile ban di tutti i dispositivi di casa DJI nei Cinquanta Stati.

Non è la prima volta che il mondo politico statunitense mette nel mirino le compagnie tecnologiche cinesi, ma una delle ultime proposte del Congresso a firma repubblicana, mira proprio a vietare la vendita dei droni prodotti dal colosso asiatico DJI sul suolo americano, sollevando non pochi dubbi tra gli utenti.

Un eventuale decreto in questo senso, in ogni caso, potrebbe solamente evitare la messa in commercio di nuovi dispositivi e non impatterebbe invece l’uso di quelli già acquistati.

A motivare la proposta, tuttavia, non è semplicemente il protezionismo, ma una serie di preoccupazioni sulla sicurezza nazionale. I promotori infatti guardando con sospetto alla proprietà parziale di DJI da parte dello stato e sostengono che esista il rischio che i software dei droni presentino delle vulnerabilità che consentano l’uso improprio dei dati raccolti.

Non è ancora chiaro se le preoccupazioni del Congresso siano giustificate e se un utilizzo simile di droni ad uso commerciale sia tecnologicamente possibile, tuttavia, se DJI venisse aggiunto alla lista nera della Federal Communications Commission (FCC), questo metterebbe in seria difficoltà il colosso cinese, arrivando a minacciarne il primato globale.

Anche all’interno degli Stati Uniti non mancano perplessità a riguardo, soprattutto da parte di aziende e utenti che fanno affidamento sui prodotti DJI per le loro attività.

Anche l’eventuale efficacia di un divieto simile è oggetto di dibattito. Misure simili adottate in passato contro altre aziende cinesi non hanno sempre raggiunto gli obiettivi prefissati.

Non resta che attendere gli sviluppi, anche in vista delle prossime elezioni negli USA, che potrebbero avere grossi impatti sul mercato tech.

Riproduzione riservata © 2024 Dronespectremag

Aggiornato il 05/15/2024

Articoli correlati